Service O&M

Curiamo ogni aspetto del tuo impianto.

La nostra è una gestione a 360°: Scegliendo il nostro servizio O&M affiderai la cura del tuo impianto a chi lo fa di mestiere. Questo per te significa 0 pensieri, ma, soprattutto, la certezza di aver affidato il tuo impianto nelle migliori mani, quelle più competenti e con maggior esperienza.

I requisiti che un impianto realizzato a regola d’arte deve avere: 

Manutenzione ordinaria programmata

Telegestione impianto da remoto

Lavaggio moduli

Supporto amministrativo post vendita

Interventi di manutenzione straordinaria

Manutenzione Ordinaria

La manutenzione ordinaria e preventiva segue uno schema strutturato sulla base di interventi programmati, in modo da poter garantire sempre la massima efficienza all’impianto.

Tali interventi possono comprendere:

– controllo e manutenzione di inverter / quadri elettrici / trasformatori e generatore FV
– ispezione termografica di moduli e componenti elettrici, con verifica dei cablaggi e delle connessioni
– pulizia dei locali inverter e relativi sistemi di ventilazione/condizionamento
– pulizia e lavaggio della superficie fotovoltaica
– controllo ed implementazione del sistema di telegestione

Lavaggio Moduli

I pannelli solari necessitano di un lavaggio con prodotti specifici e modalità adeguate al materiale: l’uso improprio di detergenti e solventi potrebbe infatti avere come conseguenza il danneggiamento dei moduli. Inoltre, se i pannelli vengono trascurati, possono ricoprirsi di impurità e perdere sino al 30% del loro potenziale.

Pulizia e manutenzione dei pannelli sono fondamentali per una resa dei moduli ottimale e per garantire una vita più lunga all’impianto.

I nostri interventi vengono effettuati con macchinari (robot automatizzato) ed attrezzature dedicate, che permettono di pulire a fondo i moduli, utilizzando apposita acqua demineralizzata ad alta temperatura; tutto ciò ci permette di rispettare l’ambiente, perché non facciamo uso di detergenti inquinanti.

Supporto amministrativo

Ti offriamo tutta l’assistenza che ti serve per la gestione di tutti gli aspetti burocratici e normativi relativi all’impianto fotovoltaico.

Con il supporto post vendita Soland risparmierai tempo ed eviterai complicazioni amministrative.

Ecco quello che faremo al posto tuo:

• GSE: gestione degli aspetti economici e degli adempimenti correlati al Gestore.
• DSO: gestione dei rapporti e delle pratiche relative all’impianto fotovoltaico.
• Dichiarazioni di produzione e consumo di energia elettrica dell’anno.
• Dogane: adempimenti necessari per gli impianti con officina elettrica.
• Gestione dei rapporti con l’ARERA (Autorità dell’energia elettrica e gas).
• TRADER: gestione dei rapporti con Trader per vendita energia.

 

Telegestione impianto

Il nostro servizio di Telegestione, condotto da un gruppo di esperti altamente specializzati, analizza e ottimizza il funzionamento del tuo impianto fotovoltaico in modalità remota durante tutti i giorni lavorativi (6/7). Questa operazione avviene presso la nostra Centrale di Analisi Dati Soland.

I nostri tecnici analisti al lavoro nella Centrale dati Soland

Effettuiamo una rigorosa supervisione su ciascun elemento del tuo sistema: dai pannelli solari alle stringhe, dai quadri elettrici agli interruttori, dagli inverter ai dispositivi di protezione. Non trascuriamo neanche le variabili ambientali e gli UPS, identificando e affrontando prontamente eventuali irregolarità che potrebbero manifestarsi sul tuo impianto.

Il nostro obiettivo primario è minimizzare qualsiasi calo nella tua produzione di energia.

Inoltre, la Centrale di Analisi Dati Soland fa uso di informazioni provenienti da oltre 350 impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva superiore a 40 MW situati nel Nord Italia, compresi quelli dei clienti SOLAND e di terze parti. Questo confronto ci permette di individuare ulteriori irregolarità e di ottimizzare il rendimento del tuo impianto basandoci su un vasto insieme di dati e informazioni.

Con il nostro Monitoraggio in tempo reale Soland ti garantiamo:
– Un’attenta osservazione continua delle prestazioni del tuo impianto, che include la produzione effettiva e i dati meteorologici.
– La rilevazione tempestiva di qualsiasi anomalia per prevenire perdite nella produzione.
– La consegna di un report mensile contenente informazioni sulle prestazioni, gli allarmi rilevati e le azioni correttive intraprese.

Manutenzione straordinaria

In seguito alle segnalazioni dei clienti o tramite la nostra Centrale di Telecontrollo, quando il sistema è sotto la gestione di SOLAND, affrontiamo qualsiasi problema o anomalia in quattro fasi chiave: monitoraggio in tempo reale, analisi dettagliata, intervento immediato e verifica finale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.

Raccontaci della tua azienda

Ti proporremo la soluzione più giusta per te

6 + 14 =