IMPIANTI FV

Ottieni la tua indipendenza energetica

Il tetto (o il sito) della tua attività può permetterti di autoprodurre fino al 100% del tuo fabbisogno energetico, questo lo sai già.

Tuttavia, per ottenere un reale ritorno economico in breve tempo è necessario che l’impianto sia realmente efficiente. 

I requisiti che un impianto realizzato a regola d’arte deve avere: 

Massima Efficienza

Performance garantita nel tempo

Programma di service

Monitoraggio in real-time

Partner di Fiducia

Massima Efficienza

Un impianto è efficiente quando è in grado di massimizzare la produzione di energia elettrica a partire dalla quantità di luce solare che riceve.

Lo studio dell’inclinazione e dell’orientamento dei pannelli è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti.
Per l’Italia che si trova nella sfera boreale, le vele fotovoltaiche consentono la massima resa quando sono orientate verso Sud con un’inclinazione tra i 30 e 33 gradi. Mentre per massimizzare l’autoconsumo durante la giornata, è utile che l’impianto abbia un orientamento est-ovest.

Inoltre, è necessario valutare attentamente eventuali ombreggiamenti.

Un impianto efficiente è in grado di ripagarsi da solo in meno di 4 anni.

Performance garantita nel tempo

Un impianto realizzato a regola d’arte dura oltre i 30 anni.

Un’attenta pianificazione, installazione professionale, manutenzione regolare e l’uso di materiali di alta qualità sono la chiave per garantire che un impianto fotovoltaico duri a lungo e continui a produrre energia in modo efficiente durante tutta la sua vita utile.

In Soland, selezioniamo i componenti migliori con garanzie fino a 25 anni sulle performance.

Programma di Service

Programmare la manutenzione è essenziale per per garantire la longevità e l’efficienza nominale dell’impianto nel tempo.

Il Service Soland include principalmente la manutenzione periodica in sito, l’eventuale lavaggio in caso di necessità e la sostituzione dei componenti in caso di bisogno.

Monitoraggio Real-Time

L’impianto deve essere dotato di un sistema di monitoraggio in real time per prevenire eventuali malfunzionamenti e controllare che la produzione di energia funzioni a pieno regime.

Il nostro Servizio di Telecontrollo, gestito da un team di esperti altamente specializzati, monitora e ottimizza il tuo impianto fotovoltaico in modalità remota durante tutti i giorni lavorativi (6 su 7). Tutto si svolge nella nostra Centrale di Analisi Dati Soland.

Monitoriamo ogni singolo componente del tuo impianto: dall’inverter alla singola stringa, individuando e risolvendo rapidamente qualsiasi anomalia che potrebbe presentarsi. Tutto questo per evitare qualsiasi perdita di produzione.

Inoltre, la nostra Centrale di Analisi Dati Soland utilizza dati provenienti da oltre 300 impianti fotovoltaici, per oltre 20 MW nel Nord Italia, tra cui impianti di clienti SOLAND e di terzi. Questo confronto ci consente di identificare ulteriori anomalie e ottimizzare le prestazioni del tuo impianto in base a un vasto insieme di dati e informazioni.

In sintesi, con il Monitoraggio in real-time Soland ti offriamo:

Monitoraggio costante delle prestazioni dell’impianto, includendo produzione effettiva e dati ambientali e di irraggiamento.

Rilevamento tempestivo di anomalie per evitare perdite di produzione.

Consegna di Report Mensili con dati sulle prestazioni, allarmi e interventi effettuati.

Partner di Fiducia

Come hai visto, dopo l’installazione sono molte le attività previste per garantire il massimo dell’efficienza per il tuo impianto (monitoraggio, lavaggio e manutenzione). Per questo motivo è importante che l’azienda installatrice sia operativa anche tra 20 anni. E questo, credici, non è scontato.

Noi stessi abbiamo preso e prendiamo ancora in carico centinaia di impianti fotovoltaici, realizzati da altri, che hanno bisogno di manutenzione straordinaria e revamping perché non più efficienti.

Quello che ti proponiamo è un rapporto basato sulla fiducia, il rispetto e l’onestà.

Lavoreremo insieme per ottenere il massimo dei benefici nel breve e nel lungo periodo.

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO

Selezioniamo con cura i nostri fornitori

Abbiamo stretto accordi di approvvigionamento con produttori leader nel settore, provenienti da mercati di eccellenza come Italia, Germania, Giappone e Corea. Si tratta di aziende con una presenza consolidata nel mercato che ci permettono di lavorare con più tranquillità, per essere sicuri di realizzare i nostri impianti con prodotti affidabili e di alta qualità, con garanzie reali, soprattutto in termini di prestazioni.

Inoltre, abbiamo una politica di gestione delle scorte di magazzino pianificate per essere pronti a soddisfare rapidamente le esigenze del mercato.
Insomma vogliamo che tu sia soddisfatto da qui agli anni a venire.

Realizziamo impianti fissi, ad inseguimento e parchi fotovoltaici

Impianti Fissi

In un impianto fotovoltaico fisso, i pannelli solari vengono installati su tetti, coperture o a terra.

Progettiamo le strutture portanti, di supporto e di fissaggio in modo da soddisfare i più elevati standard di qualità ed estetica. È importante che siano affidabili e resistenti nel corso degli anni, anche in condizioni atmosferiche avverse.

Riusciamo a trovare la soluzione più adatta in base alla superficie, alle caratteristiche dell’impianto e ai requisiti di sicurezza, garantendo un’integrazione perfetta con l’ambiente circostante.

Parchi FV

Se stai pensando di realizzare un parco fotovoltaico, hai trovato il partner giusto!

Siamo un EPC Contractor (Engineering, Procurement & Construction) in grado di gestire tutte le fasi necessarie per la realizzazione di impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo.

Abbiamo già realizzati dei parchi di nostra proprietà per la vendita dell’energia alla rete elettrica.
Una centrale nel Nord-Ovest (con 144 inseguitori solari biassiali SOLAND) operativa dal 2009 e un parco solare di oltre 17 MWp attivo dal 2010 per il quale abbiamo utilizzato strutture fisse interrate senza calcestruzzo. 

Impianti ad inseguimento

Se vuoi ottenere maggiore produttività dal tuo investimento nel fotovoltaico ti suggeriamo di considerare un impianto ad inseguimento che massimizza la resa seguendo il sole.

Esistono due tipi di inseguitori:

Inseguitori ad un asse: seguono il sole est/ovest o nord/sud, aumentando la produttività del sistema annualmente dal 5% (movimento sul tilt) al 25% (movimento sull’azimut).
Inseguitori a due assi: seguono il sole sia orizzontalmente (azimut) che verticalmente (tilt), aumentando la produttività annualmente del 35-40%, con picchi del 45-50% in estate.

Gestione
Amministrativa

Spesso le imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma non riescono a fare il grande passo perché disorientate: la mancanza di un piano regolatorio definitivo e la difficoltà a reperire informazioni chiare e precise su come procedere possono essere un vero ostacolo da superare per avviare la realizzazione di un impianto.

Noi lo sappiamo bene perché queste attività sono il nostro pane quotidiano.

Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza e le nostre competenze affinché tu non debba pensare più a nulla.

Ti offriamo un servizio completo, chiavi in mano.

Seguiamo ogni fase della parte burocratica: dalla redazione dei documenti al coordinamento delle procedure relative all’impianto, dalla gestione dei rapporti con il gestore di rete alla dogana e il GSE.

GSE: gestione degli aspetti economici e del portale informatico.

DSO: gestione dei rapporti e delle pratiche relative all’impianto fotovoltaico.

Dichiarazioni di produzione e consumo di energia elettrica dell’anno.

Dogane: adempimenti necessari per gli impianti con officina elettrica.

Gestione dei rapporti con l’ARERA (Autorità dell’energia elettrica e gas).

TRADER: gestione dei rapporti con Trader per vendita energia.

Raccontaci della tua azienda

Ti proporremo la soluzione più giusta per te

15 + 13 =