CERRI

⟟ Buronzo (VC)

Industria Casearia

Fondata nel 1870, Cerri è una storica azienda lattiero-casearia che seleziona latte fresco dalle migliori aziende agricole piemontesi. La sua gamma di prodotti, inclusi panna, burro, yogurt, gelati, dessert e formaggi, è frutto di una lunga tradizione e innovazione nel settore.

L’impianto realizzato da Soland

Dopo un’analisi preliminare del fabbisogno energetico di Cerri, stimato in circa 1.600.000 kWh annui, SOLAND ha progettato e realizzato un impianto fotovoltaico da 475 kWp, occupando due diverse coperture (431,6 kWp sul Capannone 1 e 43,575 kWp sul Capannone 2).

Nel contesto del progetto, è stata rimossa una parte della copertura in eternit, sostituendola con lamiera grecata coibentata, in linea con le direttive del PNRR (“Parco Agrisolare”). L’impianto è stato equipaggiato con due inverter ibridi da 20 kW ciascuno, predisponendo l’azienda all’installazione futura di un sistema di accumulo per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta.

(kWp) Potenza Impianto

(kWh) Produzione annua

Numero Moduli

La transizione energetica di Cerri, supportata da SOLAND, si inserisce in un contesto di efficienza e sostenibilità. Il nuovo impianto fotovoltaico non solo riduce la dipendenza dell’azienda dall’energia elettrica convenzionale, ma porta anche a un significativo risparmio energetico. Il contributo del PNRR ha facilitato questa trasformazione, consentendo a Cerri di intraprendere un percorso di modernizzazione ecosostenibile e di beneficiare economicamente. L’introduzione del sistema di accumulo prevista aumenterà ulteriormente la percentuale di autoconsumo, rappresentando un investimento strategico per il futuro energetico e finanziario dell’azienda.

Tipologia Moduli: Monocristallini ad alta efficienza da 410 e 415 Wp

Inverter: 4 da 100 kW + 2 Ibridi da 20 kW

(kWh) Risparmio Energetico

(ton/anno) Risparmio di CO2

Raccontaci della tua azienda

Ti proporremo la soluzione più giusta per te

15 + 15 =

Uffici

SOLAND S.r.l.
S.S. 11 Km. 46,500
13040 Borgo d’Ale (VC)

Chiamaci

T +39 0161 49537
F +39 0161 427254