Sfoglia la brochure Lavora con noi
Soland
Monitoraggio e Telecontrollo

Monitoraggio e Telecontrollo

 

CON SOLAND E’ SEMPRE POSSIBILE ESSERE AGGIORNATI SULLO STATO DEL PROPRIO IMPIANTO

tlc

Un’analisi costante consente di intervenire tempestivamente sulle fonti di allarme, mentre una precisa attività di manutenzione ordinaria permette di evitare la maggior parte dei possibili problemi

Il Servizio di Telecontrollo, a cura di tecnici SOLAND specializzati, ha per scopo il controllo della funzionalità, produttività ed efficienza dell’impianto; tale monitoraggio avviene da remoto presso la Centrale di Analisi Dati Soland, durante ogni giorno lavorativo (6 giorni su 7)

Grazie al sistema di telecontrollo, ciascun componente dell’impianto viene monitorato: pannelli, stringhe, quadri (di parallelo o di controllo), interruttori, inverter, dispositivi di protezione, variabili ambientali, UPS,…

telecontr

Oltre a consentire un’analisi continuativa, il Servizio di Telecontrollo permette anche di rilevare e gestire tempestivamente eventuali anomalie che si dovessero verificare sull’impianto, garantendo in questo modo di minimizzare le perdite di produzione.

Ulteriori anomalie possono venire riscontrate dalla Centrale di Analisi Dati Soland (operativa 6 giorni su 7), grazie al confronto dei dati di produttività ed efficienza dell’impianto fotovoltaico in esame con le informazioni raccolte su oltre 300 impianti FV (oltre 20 MW nel Nord Italia), sia di Clienti SOLAND che di terzi

Con la Telegestione di SOLAND è possibile:

  • monitorare costantemente la produzione effettiva rispetto a quella attesa (dati di progetto), analizzando quindi la performance dell’impianto, registrando i dati di produzione, irradiazione, parametri metereologici, calcoli di disponibilità e performance ratio
  • rilevare tempestivamente la presenza di eventuali anomalie (fuori servizio, minor produzione, moduli sporchi, sovratemperature, ombreggiature, …) al fine di limitare la perdita di produzione grazie ad un’intervento risolutivo da parte del personale SOLAND
  • consegnare al Cliente il Report Mensile indicante, oltre al confronto dei valori registrati tra produzione effettiva e produzione stimata (performance dell’impianto), lo storico degli allarmi e degli interventi risolutivi rilevati nel mese