Nell’ottica del continuo miglioramento dei Servizi offerti a beneficio del Cliente, SOLAND ha realizzato un innovativo sistema di telegestione da remoto per gli impianti fotovoltaici della propria Clientela.
Tale sistema, tramite una connessione continua ed una diagnostica in tempo reale, garantisce un’analisi più accurata della performance e della produzione istantanea dell’impianto fotovoltaico, grazie ad un controllo dedicato su ogni singolo inverter ed al confronto dei dati tra le oltre 400 installazioni telegestite (per una potenza complessiva di oltre 30 MW).
I vantaggi di questa soluzione sono evidenti: grazie al monitoraggio della performance in tempo reale (anziché giornaliero, come in precedenza), un’eventuale anomalia dell’impianto o una diminuzione non giustificata della produzione viene subito riscontrata dal Service SOLAND, che, intervenendo da remoto (ove possibile, in base alla caratteristiche dell’inverter/impianto ed alla tipologia dell’anomalia riscontrata) o interfacciandosi con il Cliente per un’eventuale intervento in sito, ripristina il corretto funzionamento dello stesso, minimizzando eventuali perdite di produzione
I vantaggi sopra descritti si ottengono grazie ad una semplice installazione di un quadro aggiuntivo di proprietà SOLAND (fornito in comodato d’uso GRATUITO) nel locale inverter oppure, ove possibile, implementando la componentistica dei quadri già presenti sull’impianto fotovoltaico.
Tale sistema, realizzato completamente da SOLAND, è tutt’ora in fase di implementazione, al fine di poter offrire un Servizio ancor più completo (es. possibilità di interfaccia con i sistemi di Sorveglianza presenti sull’impianto fotovoltaico).
|